Attrezzatura e materiali

Gli uncinetti

Di uncinetti ne possiamo trovare di molti, tipi e di vari materiali: in alluminio, acciaio, plastica, in bambu, ergonomici…

Hanno una lunghezza media di 20 cm

Possiamo trovare varie misure che utilizzeremo a seconda del filato che andremo ad utilizzare, alla tensione che ha la nostra mano e a seconda del lavoro che andremo ad effettuare. Alcuni infatti necessitano di una la lavorazione più stretta (es. amigurumi) e quindi useremo un uncinetto più piccolo di quello consigliato, mentre altre lavorazioni hanno bisogno di meno tensione (es. una copertina) e quindi utilizzeremo un uncinetto un po’ più grande.

Qui di seguito ho messo una tabella riepilogativa delle misure degli uncinetti, utilizzati in italia o anche all’estero e il filato consigliato…

Le misure indicate potrebbero non essere sempre corrispondenti perché dipende poi dalle varie marche degli uncinetti stessi.

Filati

I filati molto adatti all’uncinetto sono i filati in cotone molto sottili, ritorti e lisci. La grossezza va dal n. 60 al n. 5. Ma quelli generalmente più usati con l’uncinetto vanno dal n. 20 al n. 5.

I filati possono essere naturali, sintetici o misti

I filati naturali sono il cotone, la lana, il lino, la seta, la rafia…

I filati sintetici sono delle lane acriliche, che sono più economiche ma allo stesso modo calde e morbide, pratici anche per chi è alle prime armi…

Ci sono poi i filati misti dove oltre alla fibra naturale viene inserita anche una percentuale di acrilico, di solito il massimo è il 50% acrilico.

Filati suddivisi per classi di peso/spessore:

CLASSEFERRICAMPIONE 10cm
Classe 0 – Lace/Pizzo2,0-2,5mm32-34 maglie
Classe 1 – Superfine2,5-3,0mm28 maglie
Classe 2 – Fine/Sport3,0-4,0mm24-26 maglie
Classe 3 – Light/DK3,5-4,5mm22 maglie
Classe 4 – Medium/Aran4,5-5,5mm18-20 maglie
Classe 5 v- Bulky/Grosso6,0-8,0mm14-15 maglie
Classe 6 – Super Bulky/Super Grosso8,5-10mm8-12 maglie

ACCESSORI

Gli accessori più importanti che dobbiamo sempre avere a disposizione sono:

Forbici

Aghi da lana

Metro

Spilli

Fermapunti (detti anche anelli segnamaglie)